Specialisti in tricologia

Terapie contro la caduta dei capelli

Cura diradamento capelli donna

La caduta dei capelli (alopecia areata, androgenetica, telogen effluvium, ecc..) ha diverse cause che vengono individuate con un buon esame clinico, ma che si avvalgono anche di tecniche moderne, quale la video-dermatoscopia, che viene effettuata nello Studio Ribuffo.

Diradamento capelli

Cura stempiature e caduta capelli

cura diradamento capelli

Lo Studio Dermatologico Ribuffo è specializzato nella diagnosi e cura delle malattie dei capelli, che sono numerose e comprendono malattie congenite e genetiche, nonché acquisite.

Le più comuni sono: il telogen effluvium, l’alopecia areata e l’alopecia androgenetica.

Il telogen effluvium si verifica nel post-partum e può essere causato da malattie infettive, carenze alimentari o anche stress.

L’ alopecia areata è una malattia frequente, si manifesta con chiazze rotondeggianti che tendono ad ingrandire e a moltiplicarsi di numero. Ha una genesi immunitaria e si associa spesso alle tiroiditi.

Alopecia

Cura alopecia androgenetica

Cura alopecia

L’ alopecia androgenetica ha un andamento familiare ed è dovuta all’attivazione di un enzima: la 5-alfa-reduttasi. Questo enzima trasforma il testosterone nella sua forma ridotta. C'è un farmaco in uso da anni e denominato finasteride che riesce a bloccare l’enzima e quindi la caduta dei capelli. Può essere utile anche il minoxidil.

La diagnosi delle varie affezioni richiede competenza ed esperienza ed è il dermatologo che si interessa del settore della tricologia.

La stessa metodica utilizzata per la diagnosi dei nevi a rischio, cioè la video-dermatoscopia, con la possibilità di studiare la struttura e la salute del capello, è di notevole aiuto anche per individuare le terapie per risolvere il problema.

Da anni, nello Studio Dermatologico Ribuffo si seguono tali metodiche con soddisfazione dei pazienti e raggiungimento degli obiettivi di salute e benessere dei capelli.

Share by: